top of page

Meteo Live Nowcasting

PayPal ButtonPayPal Button

Alcune nozioni sulla stazione meteo personale

 

Temperatura ed umidità

 

La percezione della temperatura in estate si percepisce con il tasso di umidità;

Il tasso di umidità superiore al 40% si avverte (con ad esempio 30°C) una temperatura superiore dal corpo da quella indicata dalla stazione meteo.

 

Relativo sempre all'umidità; ce il tasso di Dew Point che è il termine inglese che si traduce in punto di rugiada: rappresenta la temperatura a cui bisogna portare ad una certa massa d'aria perché questa si condensi.

 

Wind Chill

 

Esprime gli effetti dell'azione combinata del vento e basse temperature sugli animali, uomo compreso

Per esempio, ad una temperatura di 5 gradi con vento ad 20km/h, la sensazione di freddo sarà pari a tre gradi sotto zero, mentre con una temperatura di 1 grado e 15km/h di vento equivarrà a 5 gradi sotto zero.

 

Scala Pioggia Pluviometro

 

Precipitazione      Quantità in mm/h

 

Pioviggine             0,25

 

Pioggia leggera   1

 

// moderata         4

 

// forte                 15

 

// violenta            40

 

nubifragio           100

 

Per evitare la formazione di grandine esistono dei cannoni anti-grandine. Ne esistono due tipologie di cannoni; i primi frantumano il chicco già formato mediante onde d'urto acustiche. Ma questa tecnica pare dia scarsi risultati. I secondi tipi di cannoni invece prevengono la formazione della grandine sparando in quota lo iduro di argento che favorisce la condensazione diffusa di piccole gocce d'acqua e, quindi impedisce la formazione di grossi chicchi.

 

 

Pressione atmosferica e previsioni nowcasting

 

 

La stazione meteo effettua previsioni nowcasting cioè ( da 1 a 12 ) ore.

 

Se leggiamo 1035hpa, il tempo è verosimilmente bello, se leggiamo 990hpa è invece probabile l'arrivo di una intensa perturbazione. Chiaramente i valori di pressione devono essere rivelati alla stessa quota atmosferica. Se questo non avviene i valori non sono confrontabili.

In genere se il barometro segna valori sotto i 1000hpa è probabile che il tempo volga al brutto, specie con umidità oltre il 70% e venti meridionali.

Esiste un fattore valido per tutte le zone. Se la pressione cala rapidamente in breve tempo, è probabile l'arrivo di venti impetuosi.

Invece, con pressione oltre i 1025hpa, il tempo tenderà al bello, specie con umidità sotto il 60% e venti settentrionali. Tuttavia, più che il valore assoluto della pressione, per prevedere l'evoluzione locale del tempo è decisamente più indicativa la variazione barometrica.

bottom of page